domenica 4 novembre 2018

Da Del Priore a Benedetti, grande prestazione dei runner romagnoli a New York


Un pezzo di Romagna ha corso e lasciato il segno, a sette ore di fuso orario di distanza, all'ultima New York Marathon.
Gli storici 42,195 km della Grande Mela hanno visto infatti, fra i circa 3000 italiani partenti, anche alcuni podisti della provincia di Rimini e Forlì-Cesena che hanno onorato la manifestazione e portato un pezzetto di patria al di là dell'Atlantico, in uno scenario urbano, commerciale e spettacolare davvero unico. 

Quinto fra gli italiani e 93esimo in assoluto in 2:36.03 Giuseppe Del Priore della Dinamo Sport, già 55esimo fra gli uomini all'ultima mezza maratona Città di Foligno. "Un'odissea", così Del Priore ha definito la sua prima volta a New York, iniziata con quattro terribili ore di attesa. "Dalle 5,30 alle 9,50 fermi in un piazzale - ha raccontato - ad aspettare l'apertura delle griglie. Quasi zero i gradi, mi sono congelato e non sono riuscito più a scaldarmi. Ma la fatica di questa esperienza vale la pena, mai vista tanta gente appassionata e attenta a gratificare chi come me corre e si massacra di fatica. Gara durissima, sempre in salita e vento gelido".

Il Golden Club Rimini International ha tifato e gioito tutto il giorno per la sua bandiera Enrico Benedetti, alla sua quarta maratona newyorchese, finisher in 2:54.30 ma qui nella duplice veste di corridore e coach del gruppo podistico di San Patrignano, grazie a tanto lavoro e impegno, alla collaborazione preziosa di sponsor di peso e al supporto del medico e allenatore Rosa Associati, autore di importanti progetti di sport e integrazione. "E' la maratona più significativa - ha commentato Enrico - è molto bella ma anche dura, difficile fare un tempo ridotto. Cosa mi piace di questa gara? Il calore della gente, essere fermato da tutti, dal poliziotto alla vecchietta, e ricevere complimenti per aver onorato la loro città. Sono contento per la squadra di San Patrignano, hanno tagliato tutti il traguardo. E' un buon risultato ottenuto per questi ragazzi dopo 3-4 anni di percorso personale e allenamenti". 
Da applausi anche Massimo Pizzo, finisher  in 3:41.43.

Nessun commento:

Posta un commento

Mezzo secolo tutto grinta e cinquecento podisti per la Camineda Straca

Mezzo secolo portato benissimo per la Camineda Straca targata Uisp, con la collaborazione del Golden Club Rimini International e dell'At...