lunedì 8 ottobre 2018

Il Giro della Carletta e la bellezza dell'ottavo chilometro

      

Bellissima esperienza quella alla 39esima edizione del Giro della Carletta, corsa podistica organizzata dalla Polisportiva Arcus nel parco terme della Galvanina.

A pochi minuti da Rimini, in una incantevole zona collinare con boschetto, si sono cimentati numerosi atleti, competitivi e non, nei vari percorsi da 3, 8 e 12 km, inclusi i camminatori. Partenza e arrivo a circa 70 m di altitudine con un picco di circa 140.

Coinvolgente l'atmosfera della partenza, con tanti volti noti del podismo romagnolo, ma un occhio al percorso mi ha indotto a immortalare gli atleti al km 8, rinunciando al "solito" arrivo. Una mossa inizialmente casuale ma rivelatasi subito azzeccata. 

Quel punto arriva dopo la salita al 15% di pendenza della valle degli Angeli, sulla via Buonanotte: un tratto breve ma faticoso, su una carreggiata neanche tanto spaziosa. 

Ma è questo il bello: proprio lì, arrivati in cima al bivio con San Lorenzo a Monte, i partecipanti hanno dimostrato tutta la loro grinta, la loro tenacia, la loro combattività e la loro grande passione per la corsa. 

    

Facce quasi tutte alterate dalla fatica e dallo sforzo ma anche dalla concentrazione, nervi in evidenza, muscoli in tensione, spalle e teste spesso un po' abbassate, ma animi in fiamme come chi non ha avuto paura di mettersi alla prova e sfidare prima di tutto se stesso in un percorso impegnativo, agevolato appena dal cielo quasi sempre coperto.

Grazie quindi a questi atleti per il bell'esempio di agonismo. I nomi dei vincitori? Tutti, dal primo all'ultimo.

Queste le gallerie di foto scattate alla partenza e all'8° km:

Nessun commento:

Posta un commento

Rondoni e Bustelli splendono sotto il sole della StraRiccione

  Un sole quasi estivo per l'edizione 2024 della StraRiccione, la 10km competitiva lungo l'elegante cittadina romagnola, fra lungoma...