martedì 23 ottobre 2018

Corse, atleti, incidenti - Alex Zanardi, Marco Simoncelli

Giornata strana per chi ama le corse. Per chi ama le corse sia a piedi che in moto, anzi soprattutto in moto o seduti su un motore, indifferente se le ruote siano due o quattro. Per chi ama le corse di atleti prima piloti e poi podisti, anche quelli diversamente abili ma ugualmente entusiasmanti. Per chi ama le corse di atleti piloti normodotati che non sono proprio i migliori ma sono fra essi, all'apice della loro carriera, ma si intuisce che potrebbero fare ancora di più. Per chi ama le corse di atleti piloti che non corrono più e non per scelta loro.

A volte gli atleti piloti, che corrono anche se non a piedi (come invece i bravi podisti cui è dedicato questo spazio virtuale), nelle loro corse rumorose quanto spettacolari hanno degli incidenti. 

Incidenti a volte brutti e violenti, che tolgono tanto ma non tutto e poi, grazie ad un carattere e un cuore prima impensabili, oltre ad una tenacia mostruosa, diventano punto di svolta per imboccare altre corse con altri mezzi. Questo è il caso del bolognese Alessandro Zanardi, attore di tante belle corse sportive prima e anche dopo che la sorte lo privasse quasi completamente delle sue gambe. Oggi è il suo 52esimo compleanno.

Ma a volte gli incidenti sono ancora più brutti e violenti, più dolorosi, più gravi, più drammatici. E' quando il corpo subisce un trauma fortissimo nei suoi punti più nevralgici e delicati, con un impatto rapido e inesorabile. E non se ne esce vivi. E' quanto è accaduto al giovane riminese di Cattolica Marco Simoncelli e in questo caso sono stati i suoi familiari e i suoi affetti più stretti (cui mando un grande, sentito abbraccio) a dimostrare coraggio e carattere incommensurabili oltre che grande amore, dando vita ad una fondazione benefica in suo nome. Oggi è il settimo anniversario di questa tragica scomparsa, che ha lasciato un vuoto veramente grande anche se gli sforzi per addolcirlo sono davvero tanti e positivi.

Fra stima e affetto, gioia e dolore, passione sportiva e umanità, un pensiero a questi grandi sportivi molto amati in Romagna, ma anche un grazie per quando hanno fatto e stanno facendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mezzo secolo tutto grinta e cinquecento podisti per la Camineda Straca

Mezzo secolo portato benissimo per la Camineda Straca targata Uisp, con la collaborazione del Golden Club Rimini International e dell'At...