sabato 22 settembre 2018

Podio tedesco all'Ironman di Cervia ma Ceccarelli e Zanardi superstar "di casa"

Successo di iscritti con ben 2700 partenti, tanto pubblico, organizzazione di qualità e grandi nomi alla seconda edizione dell'Ironman a Cervia. 

Per il secondo anno di fila la cittadina balneare romagnola ha ospitato la versione più lunga del triathlon con 3,8 km di nuoto, 180 di bicicletta e 42,2 di corsa, in una bella giornata di sole ancora estivo.

Colori, folklore, tifo, loghi ma soprattutto atleti, che hanno tenuto inchiodati appassionati e addetti ai lavori per ore. Partenza alle 7,30 degli uomini Pro, poi le donne, poi i non professionisti.
Durante il tragitto è duello fra Giulio Molinari, già con in tasca un biglietto per Kona, e i tedeschi fra cui Boechener, che poi prende il comando alla fine della fase in bike, con un tragitto che si è spinto fino a Bertinoro. Il triatleta teutonico non molla nella maratona, dove anzi semina Molinari e taglia il traguardo in 8:01.50 seguito dai connazionali Michael Ruenz e da Julian Mutterer (rispettivamente 8:18.10 e 8:23.38).

Primo italiano, al settimo posto, Domenico Passuello in 8:38.33  seguito da Mattia Ceccarelli, eroe di casa accolto da un grande applauso e finisher in 8:40.42. 
   

Ma nessuna esultanza ha raggiunto i decibel come per quella per Alex Zanardi, l'ex pilota e ora paratleta da quattro anni straordinario Ironman dai tempi sempre più brevi - stavolta si parla di 8 ore, 26 minuti e 6 secondi, oltre ad un piazzamento, il 15esimo, già sensazionale. "Mi faranno il controllo antidoping - ha scherzato Alex - avrei voluto rispondere ad ogni incitamento che ho ricevuto ma non potevo. Ringrazio chi ha creduto in questo progetto". 
Onore anche alle donne a cominciare da Daniela Saemmler, prima in 9:5.49, seguita da Gabriella Zelinka (9:19.51) e da Bianca Steurer (9:22.19)


Nessun commento:

Posta un commento

Mezzo secolo tutto grinta e cinquecento podisti per la Camineda Straca

Mezzo secolo portato benissimo per la Camineda Straca targata Uisp, con la collaborazione del Golden Club Rimini International e dell'At...