domenica 23 settembre 2018

Maratona Alzheimer, immagini degli "ultimi" finisher dal cuore d'oro




   

Non una maratona qualsiasi quella che ha visto, assieme ad una 30k, una maratonina e una 16k, numerosi partecipanti da tutta Italia in nome della ricerca per la lotta all'Alzheimer.

Partecipanti che hanno corso per amore e generosità, per portare un messaggio positivo, per ricordare un affetto malato o che non c'è più, per aiutare il prossimo incondizionatamente.

Al di là dell'agonismo e dell'impegno, non trascurabili in una domenica assolata, tanto amore, calore e solidarietà ma anche tanto colore, folklore e quel pizzico di divertimento tipico di chi ama la corsa al di là del piazzamento o di cosa dice il cronometro al momento del proprio arrivo.

   

Onore quindi anche a questi altri questi guerrieri col sorriso che hanno tagliato il traguardo fra le ore 12,04 e le 13 (prendendo come riferimento il cronometro della 42k... dopo anche chi scattava non ce l'ha fatta più) di una giornata dove ognuno è stato vincitore.

Qui sotto le ultime gallerie di foto: cliccare per vedere :-)

sabato 22 settembre 2018

Podio tedesco all'Ironman di Cervia ma Ceccarelli e Zanardi superstar "di casa"

Successo di iscritti con ben 2700 partenti, tanto pubblico, organizzazione di qualità e grandi nomi alla seconda edizione dell'Ironman a Cervia. 

Per il secondo anno di fila la cittadina balneare romagnola ha ospitato la versione più lunga del triathlon con 3,8 km di nuoto, 180 di bicicletta e 42,2 di corsa, in una bella giornata di sole ancora estivo.

Colori, folklore, tifo, loghi ma soprattutto atleti, che hanno tenuto inchiodati appassionati e addetti ai lavori per ore. Partenza alle 7,30 degli uomini Pro, poi le donne, poi i non professionisti.
Durante il tragitto è duello fra Giulio Molinari, già con in tasca un biglietto per Kona, e i tedeschi fra cui Boechener, che poi prende il comando alla fine della fase in bike, con un tragitto che si è spinto fino a Bertinoro. Il triatleta teutonico non molla nella maratona, dove anzi semina Molinari e taglia il traguardo in 8:01.50 seguito dai connazionali Michael Ruenz e da Julian Mutterer (rispettivamente 8:18.10 e 8:23.38).

Primo italiano, al settimo posto, Domenico Passuello in 8:38.33  seguito da Mattia Ceccarelli, eroe di casa accolto da un grande applauso e finisher in 8:40.42. 
   

Ma nessuna esultanza ha raggiunto i decibel come per quella per Alex Zanardi, l'ex pilota e ora paratleta da quattro anni straordinario Ironman dai tempi sempre più brevi - stavolta si parla di 8 ore, 26 minuti e 6 secondi, oltre ad un piazzamento, il 15esimo, già sensazionale. "Mi faranno il controllo antidoping - ha scherzato Alex - avrei voluto rispondere ad ogni incitamento che ho ricevuto ma non potevo. Ringrazio chi ha creduto in questo progetto". 
Onore anche alle donne a cominciare da Daniela Saemmler, prima in 9:5.49, seguita da Gabriella Zelinka (9:19.51) e da Bianca Steurer (9:22.19)


mercoledì 19 settembre 2018

Giuseppe Del Priore si riconferma re della Maratona Alzheimer

   


    

E' di nuovo l'empireo di talenti della Dinamo Running a trionfare alle gare della maratona Alzheimer. In particolare nella massima distanza dei 42k, dove un Giuseppe Del Priore in gran forma si riconferma mattatore. Nella mezza invece, nessuno chiude davanti a Nicholas De Nicolò.


QUI tutte le classifiche, dove spicca anche il gradino più alto del podio conquistato dall'implacabile Federica Moroni del Golden Club Rimini, regina dei 30k.

Pieno successo di presenze e pubblico però per un evento sempre più amato e seguito per il suo significato intrinseco di solidarietà e sensibilità, dove si gareggia correndo o camminando con una motivazione in più che in altre situazioni.

   


Presente anche Loris Cappanna, lo straordinario podista "che non ha paura del buio", con Filippo Caporali come accompagnatore: un bel taglio del traguardo per loro, preceduti da alcuni bambini sorridenti e festanti.

QUI SOTTO le gallerie con le foto degli arrivi:
Arrivi - 1a parte
Arrivi - 2a parte
Arrivi - 3a parte
Arrivi - 4a parte

A presto altre foto… solo oltre un migliaio in tutto!

domenica 16 settembre 2018

Gli sprint della Spartan di Misano: un pomeriggio da guerrieri

       


E' stato un sabato caldo e assolato quello che ha accolto i numerosi iscritti alla Spartan Race a Misano. Una competizione mista fra corsa e prove con ostacoli nell'omonimo stile dei combattenti di Leonida, valorosi, coraggiosi e carichi di adrenalina.

Dopo le categorie Super Elite, Age Group e anche Kids, svoltesi al mattino, spazio al pomeriggio per le batterie Sprint, che hanno onorato il percorso di 7 km sotto un sole cocente. 

Impossibile vedere e immortalare tutto: chi è alla prima Spartan anche da reporter finisce col rimanere catturato nel vortice di questa competizione, vivendola in attimi, ma assorbendone il fascino e l'adrenalina.

Un applauso a tutti i guerrieri, uomini o donne, più o meno allenati, più o meno strong, più o meno giovani che si sono cimentati con il circuito romagnolo correndo su asfalto, sterrato e sabbia, fra sospensioni, prove di forza, pesi, salti, muri ed altezze offrendo tutta la loro grinta e forza!

Queste le gallerie di foto:
Partenza Sprint ore 14,30 e 14,45
Corde, sospensioni, muro, fuoco
Partenti delle 16,30 e 17 e ancora corde

sabato 8 settembre 2018

Run Together Sunset, Agostini e Moroni imprendibili




Una 6k dove si poteva sia correre che camminare, quella indetta dal Golden Club Rimini, patrocinata dal Comune di Rimini dell'Aido, dell'Unicef e dell'Asc (Attività Sportive Confederate), con la collaborazione del Marina di Rimini e del Comitato Turistico San Giuliano Mare. Run Together Sunset: sei chilometri con partenza al tramonto, come punto di partenza e arrivo proprio la Marina riminese e il ponte di Tiberio come giro di boa.

Tanti dejavù che riecheggiano la Pink Race e la Run for Mutoko nei podi: Michele Agostini, Antonio Meluzzi ed Enrico Benedetti in quello maschile; Federica Moroni, Annalisa De Luca, Elena Melis e Annalisa Vassiarelli (queste ultime a pari merito) in quello femminile.

Scusandomi con Giovanni e con tutti coloro la cui foto è ahimè venuta irrimediabilmente sfocata, segnalo qui le gallerie con alcune immagini "crepuscolari" della corsa:
Partenza e primi arrivi
Altri arrivi, premiazioni


domenica 2 settembre 2018

Quarantuno candeline per l'ultrarunner Marco Spintatotale Bonfiglio






Il 41esimo compleanno del runner Marco "Spintatotale" Bonfiglio è per me, oltre ai canonici auguri di buoni festeggiamenti, anche occasione per scrivere due parole su questa celebrità della corsa ultra che ama correre in Grecia ma capita non di rado in Romagna - essendo anche tesserato per TT Cesenatico. 
Una settimana fa Marco è passato a Rimini per la quinta edizione della Bombolon Run macinando una cinquantina di km, ma conta di ritornare in zona per la Maratona del Presidente, la Maratona Alzheimer e quella del Mugello. Il tutto in vista della Spartathlon, tanto per chiudere settembre in bellezza.

Di natali magentini, appassionato anche di gelati e tatuaggi, Marco ha collezionato circa trecento gare fra maratone e ultra senza fanatismi né forzature. Nel 2010 la Boavista Ultramarathon come svolta a livello di km ma in vetrina anche tre Passatori, la vittoria nella Filippides Run nel 2015, il record di 30.02 nelle dieci maratone in dieci giorni nell'edizione 2016, mentre l'anno dopo si fa immortalare con il collega e amico Simone Leo alla Badwater. Nel 2018, fra le tante corse, la Nove Colli Running e la 100k di Asolo.

Con la speranza di poter salutare di persona Marco qui in Riviera e raccontarne ancora le gesta, rinnovo il mio sostegno per questo straordinario atleta.